L’ occhiale Premontato

Occhiali Premontati
La presbiopia è un problema che si verifica con l’avanzare dell’età, generalmente dopo i 40 anni, anche nelle persone che hanno avuto un ottimo visus.

Tali disagi visivi iniziano a manifestarsi con una visione sfocata durante la lettura di un giornale, di un libro o di un semplice messaggio al cellulare. In tal caso l’unica soluzione da adottare è quella di utilizzare occhiali specifici per la visione da vicino.


Sia nei supermercati che in tabaccheria è semplice reperire occhiali da lettura premontati, appetibili soprattutto per il prezzo notevolmente ridotto. Si tratta di occhiali costruiti in serie di cui è buona norma diffidare a vantaggio degli occhiali da vista montati ad hoc, acquistati presso un ottico professionista. 


Magari anche tu, che stai leggendo questo articolo, possederai svariate paia di occhiali, anche con diverse diottrie, disordinatamente sparsi tra l’ufficio, l’auto e la tua abitazione,  per garantirtene sempre uno a disposizione. 


Esistono delle norme e dei criteri di montaggio che concernono un occhiale assemblato da un ottico professionista e che devono essere rispettate. Tali norme sono di seguito elencate: 
• Diottria per la correzione del difetto visivo
• Centraggio lenti
• Assetto sul viso


L’occhiale premontato utilizza la medesima diottria per entrambi gli occhi non correggendo le anisometropie (differenza del difetto visivo tra i due occhi) e l’astigmatismo. Questa errata prassi crea degli squilibri nel sistema visivo favorendo compensazioni con flessioni della testa, da cui deriva la cosiddetta ‘posizione anomala del capo’ (PAC) che genera problemi posturali.


Gli occhiali premontati funzionano come semplici lenti di ingrandimento dando la sensazione di vedere gli oggetti ingranditi ed uno degli errori più gravi è quello di utilizzare questo tipo di occhiale anche per la visione da lontano, peggio ancora durante la guida. 


La mancanza di una buona qualità della visione genera problemi alla stereopsi, cioè alla capacità visiva di percepire la profondità dello spazio. 


 L’occhiale premontato inoltre non rispetta la distanza pupillare tra i due occhi (centraggio dell’occhiale) e non rispetta un corretto assetto sul viso, creando degli effetti prismatici con uno spostamento improprio delle immagini, tanto da causare delle problematiche alle vergenze oculari. 


Tale errato utilizzo a lungo andare genera stress visivo associato a mal di testa, a torcicollo e ad uno squilibrio alla postura.   


Tengo a ricordare che l’acquisto dell’occhiale richiede la ricetta medica di un Oculista o la prescrizione di un professionista della visione, nella figura dell’Optometrista, che valuta l’acuità visiva e le funzioni ad essa correlate


Lascia un commento