
La postura è la posizione che il nostro corpo assume nello spazio e nelle varie situazioni, con l’obiettivo di restare in equilibrio.
Esiste una stretta correlazione tra la funzione visiva e la postura, poiché un’alterazione della visione modifica la postura e viceversa.
I difetti visivi, quali l’astigmatismo, la miopia, l’ipermetropia e la presbiopia, danno origine a quella che viene chiamata ‘posizione anomala del capo’ (PAC), condizionando pertanto l’equilibrio complessivo dell’individuo.
È quindi importante effettuare un’indagine funzionale della visione per verificare le anomalie, non solo quelle visive relative alla vista da lontano e da vicino dei 10/10, quanto quelle relative alla postura che derivano da una cattiva visione.
Quando è importante effettuare un esame Visuo Posturale?

- In presenza di dolori cervicali, dolori alla schiena e ai piedi.
- Quando si ha difficoltà nella deambulazione, inciampando spesso e con senso di instabilità si urtano inavvertitamente oggetti o spigoli.
- Quando si hanno problematiche legate alla bocca: bruxismo, tensione mandibolare durante la concentrazione nel lavoro da vicino (Lettura o consultazione dello smartphone o del pc)
- Inoltre tale indagine è utile allo sportivo amatoriale e professionista per valutare l’efficienza visiva e motoria al fine di migliorare le proprie prestazioni.
Quali risultati otterremo dall’esame visuo posturale?
Avremo il grado di correlazione tra il sistema visivo e la postura e si verificheranno le seguenti situazioni:
- La presenza di un’inefficienza visiva da correggere con l’utilizzo di occhiali o di lenti a contatto, o effettuando esercizi di riabilitazione e potenziamento visivo-posturale.
- La presenza di una relazione tra il sistema visivo e un altro sistema (es. Bocca, Piedi, Schiena ecc.). In questo caso verrà consigliato un approfondimento con lo specialista di riferimento.
- La presenza di entrambe le condizioni che riterrà necessario prevedere un programma e un lavoro di equipe.
📌Per maggiori informazioni o un esame Visuo Posturale e del sistema visivo clicca qui