Il Visual Training è uno strumento utile per risolvere disfunzioni visive che normalmente non possono essere migliorate con il solo impiego di occhiali.
Il Visual Training serve per rieducare, allenare, rinforzare e potenziare i muscoli intrinseci ed estrinseci dell’occhio e per migliorare la percezione visiva.
Si esegue con apposti esercizi con strumenti e tecniche utilizzate durante la rieducazione visiva, permette di migliorare e ottimizzare il modo di utilizzare la visione.
È costituito da una varietà di programmi e trattamenti per la messa a fuoco (Accomodazione), binocularità e problemi di movimento degli occhi.
ADATTO A RISOLVERE DISFUNZIONI VISIVE
Mentre l’acuità visiva si riferisce alla qualità della vista (cioè quanto vediamo bene), il Visual Training prende in esame come i due occhi lavorano insieme.
Facciamo un esempio:
quando osserviamo un oggetto, nel passaggio della visione da vicino a lontano, i nostri occhi si concentrano su di esso e si coordinano grazie al sistema accomodativo (meccanismo dipendente dal sistema nervoso autonomo e indipendente dalla volontà del soggetto). e dai movimenti oculari, se gli occhi non lavorassero in team, vedremmo doppio.
Ci sono molti altri difetti nel coordinamento dei movimenti oculari che non sono evidenti e possono causare diversi problemi.
Le difficoltà più frequentemente riscontrate sono nella lettura, nella guida e nello sport, o in altri compiti complessi che richiedono la funzione integrata di occhi e corpo.
L’obiettivo del Visual Training è rendere consapevole delle potenzialità del sistema visivo imparare a gestire le azioni involontarie e il potenziamento di queste, con sottili interazioni, esercizi e soluzioni studiate e adattate con uno specifico programma al tuo difetto visivo.
IL VISUAL TRAINING RIGUARDA SPECIFICHE DISFUNZIONI VISIVE:
Ecco alcuni possibili problemi funzionali visivi:
- Astenopia, fastidio oculare
- Postura errata
- cefalea, Emicrania
- cefalea nel lavoro da vicino
- vertigini
- occhi infiammati e secchi
- avvicinare la testa nei lavori prossimali
- visione doppia
- fotofobia
- visione sfocata
- peggioramento della visione a fine giornata
- stanchezza e pesantezza oculare
- Lettura lenta
- chiusura di un occhio nella lettura
- parole che si muovono nella lettura
- Mancata comprensione di ciò che si legge
- necessità di leggere più volte per capire il significato
- scarsa concentrazione durante lo studio ed il lavoro
- disturbi nella messa a fuoco lontano e vicino
- Visione sfuocata durante o dopo il lavoro da vicino e il lavoro ai video terminali
- sensazione che gli occhi non lavorino insieme
- seguire la riga con il dito
- tensione cervicale e oculare
- inciampare mentre si cammina
- urtare spigoli e porte.
- Affaticamento visivo non risolto con gli occhiali
- Insufficienza di convergenza
- Soppressione da anisometropia (occhio pigro)
CHI PUÒ AVERE BISOGNO DEL VISUALTRAINING?
Il Visual Training è indicato per i bambini di tutte le età con difficoltà di lettura o di apprendimento e per quei bambini che hanno difficoltà di coordinazione nelle richieste visive e sportive.
giovani studenti e lavoratori con scarso rendimento e concentrazione durante lo studio ed il lavoro
CHI USA MOLTO DISPOSITIVI ELETTRONICI
Passare molte ore per lavoro di fronte allo schermo di un computer, un tablet o uno smartphon comporta un aumento considerevole dello stress visivo per inostri occhi, costretti continuamente a mantenere la concentrazione e la messa a fuoco ad una distanza prossimale.
PERCHÉ FARE VISUALTRAINING?
Il Visual Training è molto importante non solo perché va a potenziare le funzioni visive e la vista ma, parallelamente, migliora l’equilibrio psicofisico di tutto l’organismo, massimizzando le performance nello studio e nel lavoro.
Gli esercizi vengono somministrati dall’ optometrista nello studio optometrico, altri devono essere svolti a casa con costanza.
80% delle informazioni che il nostro sistema nervoso centrale processa sono quelle del senso della vista e della visione, è un senso di cui siamo dotati dalla nascita, ma che è assolutamente migliorabile con alcuni esercizi, per massimizzare le proprie potenzialità e anche per prevenire alcuni fastidi e disturbi.
La vista e la visione possono essere potenziati e allenati, per un miglioramento non solo delle capacità di visione da vicino e lontano ma anche dell’apprendimento, della lettura, la scrittura, e della concentrazione.
QUANDO E COME FARE VISUALTRAINING?
La terapia viene prescritta dopo un attento esame del sistema visivo e della vista. Il programma di esercizi si basa sui risultati di test optometrici, su segnali e sintomi avvertiti dal paziente. Solitamente i programmi prevedono:
esercizi per gli occhi con
uso di lenti
uso di filtri
uso di prismi
uso di occlusori
e specifici programmi da svolgere su computer o smartphone
I programmi di esercizi di Visual Training possono durare settimane, mesi, in alcuni casi anni, con controlli periodici e attività di monitoraggio da parte dell’Optometrista e dell’Oculista.
Benefici del Visual Training:
- miglioramento della postura e riduzione di dolori posturali
- miglioramento della vista e delle funzioni visive
- riduzione delle conseguenze di problemi visivi come cefalee, cervicali, torcicollo, vertigini, morsi serrati e bruxismo da lavoro prossimale
- concentrazione per lo studio e per il lavoro
- miglioramento delle condizioni da Sindrome Visiva da Computer
📌Per ricevere maggiori informazioni contattami Qui
occhio pigro; anisometropia; potenziamento visivo; vision coach; difetto specifico dell’apprendimento; dislessia;
ottico a capaccio; ottico ad agropoli, ottico a battipaglia